Poche cose riescono a sorprendermi ancora meno sono le persone che riescono a farlo, inutile anche sottolineare quanto sia raro che un libro possa colpirmi. Non è presunzione, ma dopo aver letto centinaia e centinaia di libri, la novità o la freschezza di uno stile narrativo rappresentano una costante nella mia ricerca del libro perfetto.
La mia cara Francesca, ribattezzata la mia pusher di libri, mi ha consigliato di leggere la Guida tascabile per maniaci di libri: il titolo aveva già attirato la mia attenzione, leggendo la rivista Il Libraio non avevo potuto fare a meno di notarlo. Così, ieri pomeriggio mentre inseguivo mia figlia sulla spiaggia, nei pochi momenti di tregua, ho cominciato a sfogliarlo e si è aperto un mondo ai miei occhi: è tutto schedato, per curiosità, incipit, premi vinti e quali. Niente si avvicina più di questo alla mia idea di perfezione, ritengo che questo libro sia una guida non solo per i lettori più esperti ma anche per chi si approccia alla lettura: è una vera e propria Guida a tutti gli effetti.
Voglio condividere con voi un po’ di sano spoiler, voglio anticiparvi il contenuto di questo libro, ma solo e soltanto perché non contiene una trama:
- I mille libri fondamentali (in realtà sono 1100, non siamo riusciti a contenerci);
- Le vite (in minuscole pillole, dei 250 più grandi geni della letteratura, in ordine cronologico di nascita);
- Gli incipit;
- I premi: Nobel per la letteratura, Strega, Viareggio Rèpaci, Campiello, National Book Award, Pulitzer, Man Booker Prize, Goncourt, Medics, Reanaudot, Goethe per la letteratura, Friedenspreis des Deutschen Buchandels, Cervantes;
- I best seller: best seller di sempre, serie best seller, best seller mondiali anno per anno;
- Le stroncature;
- Un libro un film (una scelta dei film che secondo noi più significativamente hanno tradotto in immagini dei libri che abbiamo amato);
- Curiosità;
- Cibo e alcool: i cocktail, le ricette;
- Sui libri;
- Una breve storia dell’editoria.
Questo è l’indice più bello, interessante e completo che si potesse scrivere per presentare il contenuto di un libro. Il capito sulle stroncature mi ha fatto sorridere, è proprio vero che ci vuole un fallimento per avere successo!
Compratelo, sarà una vera pietra miliare della vostra libreria!
Manu
Guida tascabile per maniaci dei libri
- EAN: 9788867994571
Prezzo formato cartaceo: 12,00 euro
Prezzo formato digitale: 5,99 euro
grazie sicuramente!
Lo ho in lista e non vedo l’ora di leggerlo, deve essere un buon alleato per compratori di libri compulsivi 😉
È una vera e propria guida per lettori, un’idea geniale!
L’ho visto a BookPride ed ero tentata di prenderlo, poi purtroppo avevo finito i soldi e non ho avuto modo.
Penso che rimedierò il prima possibile!
Ho visto una seconda ristampa, hanno aggiunto diversi contenuti e cambiato il colore della copertina. Ti consiglio la versione più aggiornata. Io ho letto la prima e penso che in ogni libreria ci debba essere questo libro!
È molto molto interessante e si può consultare per tutto, dalle citazioni agli incipit. Il prezzo di copertina dovrebbe essere intorno ai 12 euro 🙂
Grazie per queste informazioni, penso lo prenderò online data la difficoltà a far arrivare i libri in libreria.
Non riesci a trovarlo? Strano…